Cominciamo lo studio del Planetario dal SOLE, che è il centro del sistema Astrologico tanto quanto lo è del sistema Astronomico. Il Sole, nel tema natale, è l'unico elemento che emana una luce "propria"; gli altri pianeti in qualche modo vengono colpiti dalla luce del Sole e ne rimandano indietro una particolare tonalità. Come la luce in un prisma si scinde in vari colori, la luce del Sole astrologico si "scinde" nelle "funzioni" rappresentate dai vari pianeti, ma sempre luce "solare" resta. E non potrebbe essere altrimenti, essendo il sole l'IDENTITA' della persona, il "Io sono", il senso, lo scopo, e la volontà di ogni tema. Il Sole rappresenta il "viaggio dell'eroe" di ciascuno di noi verso l'affermazione di ciò che siamo, la convergenza di Essere, Voler Essere e Poter Essere.
La posizione del Sole - calcolata per il momento e nel luogo della nascita - rappresenta ilSegno Solare di una persona, il punto di partenza per la costruzione di un qualsiasi tema natale. Questo e' un elemento talmente importante nell'impalcatura del tema natale che molte persone conoscono solo questo dato: quando si dice "sono del Leone" o "sono del Toro" significa che il Sole al momento della nascita transitava nel segno del Leone o del Toro, ed è in quella posizione che troveremo il "pianeta Sole" nel tema natale di quella persona.
Il "tema natale" (del quale parleremo spesso) non è altro che la rappresentazione grafica della posizione dei pianeti al momento e nel luogo della nascita di una persona. Come dicevamo all'inizio, sono posizioni astronomicamente fondate, nel senso che sono ricavate utilizzando le Effemeridi, e cioè degli Almanacchi di transiti planetari che gli astrologi condividono con gli astronomi.
Ma torniamo al Sole: abbiamo detto che è il senso di Identità di ciascuno di noi, il Pilota del viaggio dell'eroe che ognuno di noi compie verso la propria "centratura". La posizioni del sole in relazione agli altri pianeti e ad altri elementi del tema ci dice tantissimo sul senso di identità di quella persona, sulla sua forza di volontà e sulla sua capacità di agire, e tantissimo altro che vedremo.
Con un'immagine suggestivamente attuale possiamo dire che il Sole e' il Presidente della Tema Natale, e che gli altri pianeti sono i suoi "Ministri", ognuno specificamente delegato ad assolvere una particolare funzione, ma sempre sotto la direzione del "Presidente".
In questo senso, assumono grandissima importanza di rapporti (che in astrologia si chiamano "aspetti") tra il Sole e gli altri pianeti "vicini", perché esprimono il rapporto tra identità e capacità di relazione (Venere), affermazione personale (Marte), attività mentale e logica (Mercurio), etc.
In questo senso, la prima ad essere chiamata in causa e' la Vice-presidente del Planetario, la LUNA, alla quale è affidato anche il complesso Ministero delle Emozioni.
Cominciamo dalla sua funzione di "vice", dovuta al fatto che - in natura - la luna svolge le funzioni del sole nei momento di sua naturale ciclica "assenza", e cioè di notte. La luna e' il "luminare" notturno, illumina il cielo di notte dopo che il tramonto ha oscurato il sole.
Ma la luna fa di più...ci "racconta" e ci "spiega" il sole. Avete mai provato a guardare in modo diretto il sole in pieno giorno? È impossibile comprenderne forma e dimensione, ne resteremmo accecati. È la luna con le sue fasi a costruire giorno dopo giorno un'immagineesattamente identica a quella del sole nel cielo notturno, grazie ad una incredibile coincidenza. La luna e' infatti circa 400 volte più piccola del sole, ma anche 400 volte più vicina alla Terra, e questa coincidenza rende il disco solare ed il disco lunare identici nel cielo.
Appunto, un sole "diurno" (che emana luce propria) ed un sole "notturno", che svolge le veci di quello diurno durante la notte. Rispettivamente illuminano - nella tradizione - il mondo del "lavoro nei campi di giorno" (associato al maschile), ed il mondo più mutevole della notte, dei sogni, dell'amore, dei sentimenti (associato al femminile). Sono associazioni che derivano da un'epoca nella quale i cicli di vita erano scanditi unicamente dal sole e dal avvicendarsi del giorno e della notte. Ho volutamente parlato di "maschile" e di "femminile" e non di "uomo" e "donna" perché il "maschile/femminile" e' un binomio funzionale che si ritrova sia negli uomini che nelle donne, in proporzioni ovviamente diverse da persona a persona, in modo quasi indipendente dal genere e dal sesso.
Quindi, il Sole e' l'astro del principio maschile affermativo/volitivo (e come vedremo ha un forte legame con Marte) mentre la Luna e' l'astro notturno del principio femminile/emotivo(e proprio per questo ha un forte nesso con Venere).
Così come la luna "fisica" ci svela forma e dimensione del sole, anche nel sistema astrologico la "Luna" rappresenta ciò che mette in relazione il Sole (Spirito) con il corpo: quella entità difficile da cogliere a fondo che si definisce "Anima". Mettiamola così: il Sole astrologico e' un frammento del Sole universale, che si stacca dalla "base" e nasce dentro una persona. È puro spirito divino che si fa uomo. Proprio perché appartiene ad un altro piano di esistenza (quello divino appunto) non "dialoga" facilmente con il piano terreno. È la Luna astrologica (che rappresenta appunto l'Anima) che mette in relazione i due piani, che traduce lo stimolo in azione. È quel collegamento misterioso che fa sì che le indicazioni del Sole possano diventare "deleghe" impartite ai vari Ministri e quindi "azione". Mettiamola così: il Sole fornisce lo stimolo "spirituale", la Luna lo coglie, lo interpreta e stimola una reazione (o meglio una "e-mozione") che si traduce sul piano materiale in una "azione". In questo senso, il Sole e la Luna sono due lati della stessa medaglia, due elementi di un sistema binario dove l'uno non potrebbe "funzionare" senza l'altro.
Sulla Luna dovremo tornare più volte perché non è possibile esprimerne tutti i molteplici significati assieme, proprio perché è forse il più sfuggente, complesso e sfaccettato pezzetto del puzzle. Per il momento è sufficiente esprimere il rapporto strettissimo che li lega: il Re e la Regina, il giorno e la notte, lo Ying e lo Yan. E se pensiamo che quando su un emisfero è giorno sull'emisfero opposto è notte, ma la Terra resta sempre un unico pianeta dove sono presenti al contempo sia il giorno che la notte (seppur in zone diverse) possiamo comprendere come Sole e Luna non siano due entità distinte, ma solo due differenti manifestazioni dell'essere sempre e necessariamente presenti, e che l'uno non avrebbe senso nella nostra esperienza senza l'altro. Per questo motivo li ho voluti introdurre insieme, prima di passare ad esaminare i vari "Ministeri"!

